DOLCI DI CARNEVALE ITALIANI
CARNEVALE DI DOLCEZZE IN ITALIA
LE GRAFFE
Le graffe sono squisite! Sono ciambelle fritte e ricoperte di zucchero, un dolce tipico napoletano preparato nel resto d'Italia principalmente per festeggiare il Carnevale. Una ricetta tradizionale, semplice da realizzare, e pronta in poco più di mezz'ora. Assolutamente da provare!
Le graffe sono un peccato di gola fragrante e gustoso di origine napoletana.
L'impasto con cui sono preparate è a base di farina e patate lessate e dona a questi dolcetti la loro tipica sofficità
Queste ciambelle fritte nell'olio e ricoperte di zucchero sono un dolce tipico del Carnevale e la loro ricetta tradizionale è semplice da realizzare e pronta in poco più di mezz'ora.
Un modo per festeggiare il gorno più mascherato dell'anno, ma non solo, in modo davvero squisito
PER 20/25 GRAFFE
300 g di farina 00
50-70 g di farina manitoba
350 g di patate lessate
40 g di burro
5 g di lievito disidratato
1 uovo
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di grappa
scorza di 1 limone grattugiata
olio per friggere
INOLTRE
Zucchero semolato
Preparazione:
- Nella ciotola della planetaria riunite le patate schiacciate, le farine, lo zucchero e il lievito. Impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Mentre la planetaria è in azione aggiungete l'uovo, la grappa e la scorza di limone grattugiata.
- Quando l'impasto inizierà ad essere composto e ben amalgamato montate il gancio a uncino e continuate ad impastare, aggiungendo il burro morbido poco alla volta, aspettando che sia ben incorporato prima di aggiungerne altro. Trasferite l'impasto (risulterà un po' appiccicoso) su una spianatoia ben infarinata, rilavoratelo brevemente con le mani e trasferitelo in una ciotola. Fatelo lievitare, coperto con pellicola alimentare, fino al raddoppio (circa 1 ora e 30 - 2 ore).
- Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, prelevatene delle piccole porzioni e formate con le mani dei cordoncini di circa 15 cm di diametro dello spessore di 1 dito. Unite le due estremità e formate delle ciambelline.
- Fate lievitare le graffe su una spianatoia infarinata, coperte con un panno umido per circa 1 ora.
- Friggete le graffe, poche alla volta, in olio bollente a 170-180°. Quando saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato, asciugatele con la carta assorbente e passatele nello zucchero semolato n modo da ricoprirle.
LE CASTAGNOLE DOLCE TIPICODI CARNEVALE DI MOLTE PARTI DELL' ITALIA CENTRO SETTENTRIONALE |
Sono il dolce classico di carnevale insieme alle chiacchiere, alle zeppole, agli arancini le graffe e alle frittelle. Tipici di molte zone del Nord d’Italia.Bastano pochi semplici ingredienti e in qualche minuto sono pronte da gustare..
350g circa di Farina 00
2 Uova
75g di zucchero
75g di olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito
un po’ di Rhum o di Liquore all’anice
Olio per friggere
In una ciotola mescoliamo 2 uova, 75g di zucchero, 75g di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito vanigliato, un po’ di liquore all’anice o rum, infine 350g di farina da aggiungere poco per volta mescolando per bene.
Quando l’impasto comincia ad indurirsi continuiamo a lavorare con le mani sul tavolo finché risulta elastico e omogeneo.
Mentre scaldiamo l’olio per friggere in una padella capiente, ricaviamo dall’impasto delle strisce e le tagliamo a tocchetti con il coltello. Ora con le mani prepariamo una per una delle palline, perché friggano in modo omogeneo è bene farle tutte di dimensioni simili.
Commenti
Posta un commento