ANANAS

 PROPRIETA' DELL' ANANAS


IMMAGINE ANANAS


Il genere è originario del Sud America. Fu portato nelle isole caraibiche dagli indi Caribi, ed a Guadalupa venne visto per la prima volta nel 1493 da Cristoforo Colombo.

L’ananas e’ da immaginare come gustoso fine pasto dalle proprietà digestive, "compresa la parte centrale che è un po' più dura e apparentemente 'inutile' ma in realtà è quella più preziosa perchè ricca di bromelina, un enzima che aiuta nella digestione delle proteine.

Ma veniamo alle preziosissime proprieta di questo  gustoso frutto.


PROPRIETA' DIGESTIVE


 L’ananas e’ da immaginare come gustoso fine pasto dalle proprietà digestive, "compresa la parte centrale che è un po' più dura e apparentemente 'inutile' ma in realtà è quella più preziosa perchè ricca di bromelina, un enzima che aiuta nella digestione delle proteine, e poi condirla con dello zenzero grattugiato, qualche goccia di limone e menta fresca". Questi alcuni consigli di Gemma Fabozzi, nutrizionista responsabile del centro B-Woman per la salute della donna di Roma. 


La bromelina è un enzima proteolitico, cioè in grado di degradare proteine in aminoacidi. Il nome di questa sostanza deriva da Bromeliaceae, termine con cui è indicata  la famiglia botanica dell'ananas



PROPRIETA' CARDIOCIRCOLATORIE

La Bromelina è utilizzata anche per migliorare la circolazione e il trofismo cutaneo, in quanto svolge un'azione antitrombotica, perché in grado solubilizzare le placche arterosclerotiche, ostacolando così la formazione di trombi all'interno dei vasi sanguigni. Per questa ragione si rivela utile in presenza di vene varicose e nei  disturbi del sistema cardiocircolatorio


JPROPRIETA ANTIINFIAMMATORIE




 la bromelina, combinata con altri enzimi vegetali come la papaina, è raccomandabile in presenza di infiammazioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie, come pure in presenza di processi infiammatori causati da virus (per es. herpes labiale, herpes zoster, epatite). Questo enzima dell'ananas, quindi, ha anche un effetto decongestionante sulle mucose in caso di raffreddore e infezioni influenzali. 


Si è potuto dimostrare che, con la bromelina, le contusioni e gli stiramenti guariscono prima.

Con l'impiego di questa "truppa di enzimi", si è osservato che i segni "classici" delle infiammazioni, quali i gonfiori o il dolore, si sono manifestati in misura minore oppure sono regrediti più velocemente. Anche nel caso della poliartrite cronica si sono fatte buone esperienze con la bromelina. Durante alcuni studi in doppio cieco controllati con placebo, si è dimostrato che l'enzima dell' ananas può contribuire a un risparmio di antidolorifici "classici" e può persino lenire più efficacemente i dolori rispetto, per esempio, a farmaci quali il Diclofenac (con una maggiore tollerabilità).



PROPERIETA'  DIURETICHE


Ultima ma non meno importante e' potente proprieta'diuretica dell' ananas, Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato in medicina e destinato a facilitare il ricambio e a risolvere problemi di ritenzione idrica: esso viene infatti consigliato in caso di cellulite poiché, oltre a svolgere un'efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.https://pietrocarro-b3b40.gr8.com/




ANANAS ALLA FIAMMA



L'ananas alla fiamma si prepara eliminando la buccia ed affettando l'ananas prima di friggerlo nel burro e zucchero aggiungendo poi il brandy e fiammeggiandolo prima di servirlo in tavola. E' una preparazione di sicuro effetto


PREPARAZIONE



1   

Con un coltello eliminate la calotta superiore dell'ananas, poi staccate accuratamente la buccia usando un coltello affilato. Al termine di questa operazione noterete che vi sono dei residui di buccia. Eliminate anche quelli aiutandovi sempre con un coltello.



2

Quando l'ananas sarà completamente ripulita tagliatela a fette spesse circa un centimetro e abbiate cura di eliminare da ognuna di essa il torsolo centrale.


3

A questo punto la vostra ananas è pronta per la cottura. In una padella fate sciogliere del burro avendo cura che non bruci



4

Una volta che il burro sarà sciolto aggiungete i chiodi di garofano e le fette di ananas, spolverizzatele con lo zucchero e lasciate insaporire per qualche minuto, girandole delicatamente.


5
Al termine della cottura versate metà del Brandy e lasciate evaporare. Alla fine impiattate e aggiungete il rimanente Brandy avvicinando il piatto ad una fiamma. Ancora fiammeggiante, servite subito l'ananas in tavola.




Consigli

L'ananas o ananasso utilizzato per la ricetta dell'ananas alla fiamma è un frutto molto delicato e si deteriora facilmente se ammaccato o se conservato in luogo freddo. Una conservazione prolungata è dannosa per questo ottimo frutto.









Commenti

Post popolari in questo blog

La dieta ketogenica

BENEFICI DELLA DIETA KETO

WORLD PIZZA DAY